Il Poliambulatorio è una struttura sanitaria, soggetta a specifica autorizzazione e verifica con cadenza triennale secondo le normative in vigore.
La sua gestione è orientata ad assicurare il rispetto dei diritti degli utenti ed in particolare:
- la scelta del luogo di cura, fornendo informazioni sulle prestazioni, sui servizi offerti dal poliambulatorio, sulle modalità e regole di accesso;
- la riservatezza (rispetto del codice della Privacy).
Il Poliambulatorio è situato al primo piano. L’ingresso, al piano terra, immette al punto di accoglienza ed alla sala di aspetto. La struttura è dotata di ascensore.
Orari di apertura:
dal lunedi al venerdì :
dalle ore 8,10 alle ore 13,00 e dalle 14,10 alle 18,30
Sabato:
dalle ore 8,10 alle ore 13,00.
Trovi tutti i nostri recapiti qui: Contatti
Coordinatore Responsabile: D.ssa Adele Fasulo
Cura, coadiuvata dal servizio infermieristico e da volontari, l’organizzazione del Poliambulatorio, la turnazione dei volontari, la regolarità del registro delle prenotazioni,
l’efficienza dei dispositivi tecnico-diagnostici e strumentali e, in attuazione di quanto disposto dalla Direzione Sanitaria, il regolare svolgimento dell’attività medica.
Servizio Medico:
si avvale di qualificati professionisti molti dei quali hanno prestato o prestano servizio presso l’Azienda Sanitaria Fiorentina o l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Servizio Infermieristico: Roberto Fraga
il Servizio è attualmente sostenuto da un infermiere che, oltre a supportare l’attività dei medici che ne richiedono la presenza, ha altri compiti e mansioni: dall’approvvigionamento del materiale d’uso alla verifica giornaliera del carrello delle emergenze e del defibrillatore, dall’invio dei campioni bioptici alla sterilizzazione dei ferri chirurgici, ecc.
Volontari:
compiono un servizio indispensabile per il corretto andamento del poliambulatorio. La loro presenza permette lo svolgimento delle attività mediche mantenendo tariffe basse paragonabili ai “ticket ospedalieri”.
Sono tenuti ad accogliere l’utenza con la massima educazione e disponibilità in zona “triage” al piano terra ed indirizzarla poi ai servizi posti al primo piano. Spetta a loro ricevere le prenotazioni
Come prenotare:
La visita può essere prenotata per se stessi e/o per conto di altra persona:
per telefono durante l’orario di apertura al numero 055.64.31.58
direttamente al banco di Accoglienza del Poliambulatorio.
In entrambi i casi, occorre avere con sé la tessera sanitaria, il numero di telefono e l’indirizzo del paziente per il quale viene preso l’appuntamento nonché la richiesta del medico curante.
Sono esentati dal pagamento delle prestazioni – per scelta del C.A.L.C.I.T. – che se ne assume l’onere secondo le condizioni stabilite dal Consiglio Direttivo:
- gli utenti con patologia oncologica certificata dalla documentazione della Azienda Sanitaria di pertinenza (attestato di esenzione per cod. 048) e dalla richiesta del Medico curante. La gratuità della prestazione è limitata alla diagnostica ecografica, nei primi 5 anni dall’inizio della malattia.
- gli utenti con patologia oncologica della cute, diagnosticata e/o seguita in follow-up dal Servizio di Dermatologia sempre con le limitazioni temporali sopra esposte (primi 5 anni dall’esordio e/o dalla diagnosi)
Consegna referti medici:
I referti medici vengono di norma consegnati immediatamente al termine dalla prestazione, direttamente all’interessato.
Per il ritiro di referti istologici i tempi di risposta per i prelievi bioptici sono di circa due settimane; il referto viene consegnato direttamente dal medico all’interessato, o a persona munita di delega con documenti di identità del delegante e del delegato. Prima di presentarsi per il ritiro, è necessario telefonare al Poliambulatorio per essere certi della disponibilità del referto.
Richiesta di copia della documentazione:
La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal paziente, o dal delegato, direttamente al Poliambulatorio mediante richiesta scritta in cui siano indicate le generalità del richiedente. La consegna delle copie verrà effettuata nel più breve tempo possibile, dopo validazione del Direttore Sanitario.
SERVIZI AMBULATORIO
Otorinolaringoiatria Clinica e Strumentale
(Prove labirintiche: Audiometria, Audioimpedenziometria, Fibrolaringoscopia)
Read More ›Ginecologia e Ostetricia Clinica e Strumentale
Ecografia in gravidanza, Pelvica, Transvaginale ecc.)
Read More ›Ecografia generale
(Ecografia addome superiore, inferiore, completo, Capo collo, Arti, Tessuti molli, Toracica, Transrettale ecc.)
Read More ›Angiologia Clinica e Strumentale
(Ecocolordoppler arterioso e/o venoso di vari distretti corporei)
Read More ›